
Numerose eccezioni normative caratterizzano l’ordinamento militare, non ultime quelle in tema di ricorsi amministrativi e conseguentemente di quelli giurisdizionali. Il corso integra altresì la conoscenza di elementi base sui presupposti e le condizioni dell’azione.

Una rilettura delle norme disciplinari può giovare vista alla luce della propria esperienza lavorativa e degli orientamenti giurisprudenziali. La disciplina militare intesa come conoscenza dei limiti dei dirigenti sindacali e di quelli dell’Autorità Militare.

Ogni giorno il militare è potenzialmente coinvolto in eventi della vita privata che possono avere riflessi sul servizio, ma non sempre è facile distinguere e comprendere quali sono gli accadimenti che implicano un obbligo di comunicazione al

La vita del militare si distingue anche per la soggezione a codici penali diversi e per lo svolgimento di procedimenti che si sovrappongono al regime disciplinare sulla base di valutazioni operate dai Comandanti di Corpo, il corso

Il corso prevede una illustrazione del processo formativo del contratto delle ff.aa. la sua natura giuridica con riguardo particolare alla sua azionabilità sotto il profilo giuriziario.

Difensore nei Procedimenti di Stato – Contesto Militare 🔹 Ambito Il difensore interviene in procedimenti che riguardano: Stato giuridico del militare (promozioni, sospensioni, riforma, perdita del grado) Procedimenti disciplinari e procedimenti davanti alla Commissione Medico Ospedaliera (CMO)