Gravi rischi per la salute del personale impiegato nell’operazione strade sicure. Estate 2025 siamo costretti a confrontarci ancora con questo problema.
I militari in azzurro sono esseri umani, hanno necessità fisiologiche come tutti gli altri militari, questo è un dato oggettivo. In questi giorni di caldo afoso, interessati da numerosissimi iscritti, stiamo assistendo ad una disparità di trattamento che, a nostro avviso, oltre a mettere a rischio la salute, sta creando malumori e dissapori tre i militari appartenenti all’Esercito e all’Aeronautica Militare.
L’Operazione Strade Sicure che, per chi non lo sapesse, vede impegnati ogni anno decine di migliaia di operatori tra militari e forze di polizia i quali ,su tutta la Penisola, presso i centri delle grandi città, aeroporti, stazioni e luoghi sensibili, assicurano l’ordine pubblico e prevengono ovvero contrastano atti di microcriminalità e persino di terrorismo. Insomma, i cittadini italiani possono vivere serenamente la loro quotidianità, grazie anche a questo lavoro discreto che i militari italiani 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno e in tutte le condizioni metereologiche, portano avanti da ormai diversi anni.
Proprio le condizioni metereologiche sono il focus del nostro intervento. L’anno scorso le Forze di Polizia che operavano fianco a fianco con i militari, erano autorizzate ad usare la polo con le maniche corte, a differenza di Esercito e Aeronautica, i cui militari dovevano essere “imbardati” con giacca della mimetica indossata, come se per loro gli effetti del caldo non esistessero.
Ebbene quest’anno, l’Esercito ha imparato la lezione, e a tutela dei propri militari, impiegati nell’Operazione “Strade sicure”, ha autorizzato l’uso della polo a mezze maniche senza la giacca della mimetica. E l’Aeronautica militare?
Siamo stati costretti a scrivere a SMA e al Comando areale di pertinenza per segnalare la gravissima disparità di trattamento in cui i militari in azzurro sono costretti ad operare. In questa estate da bollino rosso e da record di caldo ed afa, chiediamo una cosa veramente semplice, e cioè che anche gli “Aviatori” possano indossare la polo a mezze maniche al pari di tutti gli altri operatori che cooperano nel mantenere il Paese in sicurezza.
Lo ripetiamo: qui ne va della salute e finanche della vita dei militari, quindi chiediamo al Capo di SMA un suo autorevole intervento al fine di autorizzare, come opportunamente e giustamente è stato fatto per l’Esercito Italiano, l’uso della polo verde e tutti quegli accorgimenti tecnici che possano dare sollievo, in queste giornate di caldo torrido, anche ai Militari in azzurro impiegati nell’operazione “Strade Sicure”
USAMi Aeronautica, tuteliamo la tua salute.