Servizio scadente, gestione approssimativa e silenzi imbarazzanti: il sindacato denuncia e pretende trasparenza. Richiesto l’accesso agli atti.
Il personale in servizio presso l’Aeroporto di Cameri è costretto a fare i conti, giorno dopo giorno, con un servizio mensa inadeguato e mortificante: portate assenti, menù non rispettati, qualità insufficiente e disorganizzazione cronica, soprattutto durante le turnazioni. A fronte delle numerose segnalazioni ricevute, USAMi Aeronautica ha deciso di agire formalmente, indirizzando una dettagliata nota – datata 29 luglio – di denuncia al Comando della 1ª Regione Aerea, da cui l’aeroporto di Cameri dipende gerarchicamente.
Il sindacato ha richiesto l’accesso a tutta la documentazione utile: capitolati contrattuali, eventuali penali comminate, menù reali degli ultimi 12 mesi, registro delle lamentele e persino le analisi delle acque potabili interne alla mensa. Non si accetteranno risposte evasive. La salute e il benessere del personale sono elementi primari. USAMi lo ribadisce con forza, evidenziando che la Commissione per l’Accesso agli Atti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già più volte riconosciuto il diritto del sindacato a ottenere trasparenza.
Basta con l’approssimazione. Ora servono risposte, documenti e soprattutto azioni concrete. Perché i diritti dei lavoratori non sono negoziabili.
Proteggiamo i diritti di chi difende la PatriaUSAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare