Un incontro esplorativo, USAMI accorcia subito la distanza con la politica.
Continua lo sviluppo delle relazioni sindacali, siamo passati da una rappresentanza militare che vedeva i politici per televisione, ai sindacalisti professionisti che alla politica parlano direttamente.
L’incontro del 15 ottobre tra l’On. Nino Minardo Presidente della Commissione Difesa della Camera e USAMi Aeronautica è stato un altro incontro informale e di conoscenza a cui seguirà un incontro formale in audizione Commissione Difesa.
La delegazione USAMI non ha perso l’occasione per anticipare i principali temi che saranno poi formalmente presentati durante la prossima audizione in Commissione Difesa. Gli argomenti affrontati hanno toccato questioni centrali per il futuro della categoria:
- Maggiori risorse economiche nel prossimo contratto: priorità assoluta per USAMI, accolta con favore dal Presidente Minardo.
- Criticità legate all’utilizzo dei CFI: il ricorso ai CFI è stato segnalato come elemento dannoso per l’Amministrazione e lesivo dello spirito di corpo.
- Riordino della carriera: proposta di una carriera unica, che superi le attuali frammentazioni.
- Allocazione delle risorse contrattuali: necessità che le risorse del nuovo contratto siano destinate alle voci fisse e continuative dello stipendio, con ulteriori stanziamenti per le indennità accessorie.
- Previdenza complementare e dedicata: si è sottolineata l’importanza dell’avvio della previdenza complementare, soprattutto per i giovani, e della previdenza dedicata, con particolare attenzione all’innalzamento dei coefficienti per il resto del personale.
Il prossimo contratto economico dovrà essere storico, il danno creato con la firma del contratto 2022-24 è un fatto ormai riconosciuto anche dai sindacati firmatari, i quali si sono assunti la responsabilità di impoverire ancor più il quadro non dirigente.
Ora è tempo dei professionisti, e USAMi Aeronautica, ITAMIL (Esercito) e SILMM (Marina) sono pronti a giocare la partita a vera difesa dei diritti dei militari.
USAMI per la tua dignità
Tuteliamo i Tuoi Diritti
✍️ Iscriviti OraBastano 60 secondi per completare l’iscrizione.