Paga allievi Marescialli

Sta circolando, su alcune chat, una notizia relativa a presunti errori nella paga degli Allievi Marescialli provenienti dal ruolo dei Volontari in Ferma Prefissata.

Informazioni parziali o non contestualizzate rischiano di generare confusione.

Di seguito USAMI Aeronautica fornisce alcune precisazioni utili per fare chiarezza sulla situazione.

Trattamento economico dell’Allievo Maresciallo

Il passaggio alla qualifica di Allievo Maresciallo comporta un trattamento economico differente rispetto a quello spettante al Volontario in Ferma Prefissata.

Con l’acquisizione della qualifica di allievo tra le voci cessa l’indennità percepita in relazione allo status di volontario (pari a € 103,29).

A questo punto, qualora il nuovo trattamento risulti inferiore, spetta il cosiddetto assegno ad personam, che viene progressivamente riassorbito con i successivi aumenti contrattuali.

I cedolini sono stati adeguati al contratto 2022-2024 pertanto l’assegno ad personam deve essere riassorbito e quindi tale voce non deve più comparire.

Cosa è emerso per taluni allievi

Nell’applicazione della nuova paga da Allievo Maresciallo taluni corsisti hanno riscontrato alcune difformità:

  • una parte del personale si è visto erroneamente corrispondere l’indennità forfettaria volontari, l’assegno ad personam;
  • ad altro personale non è stato attribuito né l’assegno ad personam né mantenuta l’indennità forfettaria;
  • ad altri, invece, è stato correttamente attribuito l’assegno ad personam, con cessazione dell’indennità forfettaria.

Da qui la possibile perplessità di alcuni.

Cosa suggeriamo di verificare?

Dopo la nomina ad Allievo Maresciallo è opportuno controllare sui cedolini stipendiali se:

  •   dopo aver acquisito lo status di allievo i cedolini contenevano la voce assegno ad personam; in tal caso il cedolino è regolare e quindi è stato (o comunque dovrà essere) riassorbito a seguito degli adeguamenti economici derivanti dal contratto.

Se queste condizioni sono soddisfatte, la posizione è regolare e non sono previsti recuperi.

Se invece rilevate ancora sul cedolino la voce  indennità forfettaria volontaria, potrebbero essere effettuati recuperi delle somme non dovute perché tale indennità doveva dapprima essere trasformata in assegno ad personam e successivamente eliminata in seguito all’applicazione del nuovo contratto.

Nei rarissimi casi in cui non sia stato percepito né l’assegno ad personam né l’indennità forfettaria, l’Amministrazione procederà con le necessarie bonifiche.

🧾

Cosa offre USAMI AERONAUTICA ai suoi iscritti e a chi desidera iscriversi

USAMI Aeronautica, tramite il Comparto Trattamento Economico e Previdenziale, è a disposizione degli iscritti per fornire consulenza e assistenza nella verifica della propria posizione amministrativa (controllo cedolini e analisi delle competenze).

I nostri Dirigenti Regionali di riferimento restano disponibili per raccogliere le segnalazioni.

È opportuno chiarire che un’informazione corretta è il primo strumento di tutela del personale.

Quelle organizzazioni che, invece, diffondono messaggi privi di fondatezza alimentano una inutile  confusione e un dannoso allarmismo.

Un’azione sindacale efficace si fonda sull’analisi delle problematiche, sulla comprensione delle cause e sull’individuazione di soluzioni concrete, per fornire un’assistenza realmente utile agli iscritti.

Iscrivetevi ad USAMI Aeronautica – sempre al fianco dei nostri iscritti.

Iscriviti a USAMi Aeronautica

Difendi i tuoi diritti. Iscriviti in 60 secondi.