Si è appena concluso il più grande evento sindacale militare di sempre, CDN, Dirigenti Territoriali e Grandi Elettori in una due giorni di full immersion a Treviso. Un Congresso arricchito anche dalla presenza di autorevoli ospiti del mondo militare e sindacale: il Presidente Onorario e fondatore di USAMi Aeronautica Marcello Miceli; Salvatore Vinciguerra, Segretario Nazionale di AS.SO.DI.PRO., associazione nata dal Movimento Democratico dei Sottufficiali e fondata su un profondo valore di solidarietà; Gianluca Berardi, Vice Segretario Generale di ITAMIL, associazione con cui USAMi Aeronautica ha sottoscritto un importante accordo sindacale; Valentina Di Prete, Segretario Generale del SILMM (Marina); Irene Carpanese, rappresentante del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), che ha richiamato i valori di trasparenza, concretezza e indipendenza; Gaetano Ruocco, Presidente dell’ANSI (Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia) e l’Avvocato Francesco Baccaro, consulente esterno di USAMi Aeronautica.
Tutti gli ospiti hanno arricchito il confronto con interventi di alto profilo, portando le proprie esperienze e la testimonianza delle proprie realtà associative e sindacali, con le quali USAMi Aeronautica ha avviato e consolidato rapporti di collaborazione fondati su valori comuni e obiettivi condivisi.
Bilancio del Convegno da parte di tutti è la consapevolezza di essere parte della squadra vincente. I dati emersi infatti sono chiari, dall’attivo in bilancio di oltre 180mila euro, unici nel panorama sindacale, alla formazione in presenza, alle assemblee e visite svolte nei Reparti, agli interventi. Questo è il bilancio consuntivo del 2025. Siamo una squadra che cresce, formata da sindacalisti professionisti, e ogni giorno lavoriamo duramente per difendere i diritti e la dignità dell’intera categoria di militari senza nessuno esclusioni o particolarismi.
L’investimento in termini di risorse umane ed economico è funzionale ad uno sviluppo sindacale che segni il cambiamento dalla rappresentanza ai sindacati militari, altrimenti si rimane APCSM (sindacocer). I Grandi Elettori, oltre ad aver approvato il bilancio consuntivo e quello preventivo, hanno eletto il Dott. Michele CALDARIA (CDN), il Sig. Andrea CIMINI (Garante Statutario) e il Sig. Antonio VARRICCHIO (Collegio dei Probiviri), a loro le nostre congratulazioni e un augurio di buon lavoro.
Un dato significativo importantissimo: USAMi Aeronautica è l’unico sindacato di Forza Armata ad aver mantenuto nel 2025 lo stesso rateo di crescita dei propri iscritti del 2024; le altre tre sigle si attestano su una riduzione del 50%. Sempre in termini di confronto, ben 228 militari sono passati dalle altre tre APCSM al nostro sindacato militare, a fronte di solo 86 revoche. La tendenza ad iscriversi ad un sindacato in Aeronautica Militare continua costante, ma sempre più i militari scelgono USAMi, e a dimostrazione del consenso sempre più crescente, durante il Convegno, quindi senza Dirigenti sul territorio, sono arrivate ben 10 deleghe sul sito, autonomamente fatte dai militari.
Il rispetto dei nostri iscritti e dei valori sindacali è il motore che muove l’azione di USAMi Aeronautica. Gli investimenti in termini di formazione, presenza sul territorio, visite ispettive, assemblee e azioni sindacali sono senza eguali, e i risultati sono agli occhi di tutti.
Scegli USAMi Aeronautica, scriviamo assieme la storia del Sindacato Militare


