Successivamente alla nostra segnalazione formalizzata nei giorni scorsi in merito alle criticità applicative connesse all’adeguamento del sistema “Perseo 3”, è appena giunto il riscontro da parte dello Stato Maggiore Aeronautica, intervenuto sulla materia con puntuali disposizioni rivolte agli Enti dipendenti e la richiesta al Comando Logistico per l’urgente aggiornamento del sistema di calcolo delle ore.
Come già evidenziato dal nostro precedente articolo, dal 1° gennaio 2026 ai Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) si applicano, per il calcolo e il pagamento delle eccedenze orarie, le disposizioni del Codice dell’Ordinamento Militare, che prevedono il riconoscimento dello straordinario nella misura del 70% della tariffa oraria spettante all’Aviere Capo, oltre alle ulteriori previsioni economiche introdotte dalla recente normativa. È stato inoltre chiarito che le ore eccedenti l’orario settimanale che non trovano copertura retributiva devono essere recuperate secondo le modalità previste per il personale in servizio permanente, ovvero mediante recupero compensativo con criterio 1:1.
Sebbene il quadro legislativo fosse già definito, USAMi Aeronautica aveva riscontrato la mancata applicazione dei nuovi parametri all’interno del sistema “Perseo 3”. Il nostro intervento ha pertanto posto all’attenzione dello Stato Maggiore la necessità sia dell’aggiornamento tecnico del software, sia della diffusione uniforme delle corrette disposizioni applicative.
L’esodo dei giovani dalle Forze Armate a favore delle Forze di Polizia è la diretta conseguenza delle condizioni in cui i Volontari sono impiegati nei vari Aeroporti Militari; difendere i loro diritti, oltre ad essere eticamente giusto, è indispensabile per il riconoscimento delle altissime professionalità e dell’anzianità del personale in servizio permanente, il quale in carenza di un “turn over” si vede spesso costretto a svolgere servizi di reparto e a ricoprire mansioni che svolgeva ad inizio carriera.
Iscriviti ad USAMi Aeronautica, facciamo sindacato militare.


