Con un intervento formale abbiamo chiesto il rispetto della normativa e maggiore chiarezza nelle procedure di assegnazione.
Siamo stati recentemente investiti da diverse segnalazioni riguardanti le modalità di assegnazione degli Alloggi di Servizio Collettivi (ASC) presso il 41° Stormo di Sigonella. Alcune disposizioni interne, infatti, si discostano da quanto stabilito dal quadro normativo, il quale prevede che l’assegnazione avvenga in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Due le eccezioni previste: priorità al personale che opera nel comprensorio e a chi svolge incarichi ritenuti essenziali per la sicurezza. Tuttavia, da gennaio 2025, il Comando del 41° Stormo, con una direttiva interna, ha introdotto sia una Commissione Alloggi che criteri aggiuntivi che riteniamo non contemplati dalle norme.
Un ultimo elemento di criticità riguarda l’assenza della prevista consultazione dei sindacati, in materia di decisioni inerenti gli alloggi ed eventuali commissioni connesse. Per tutte queste ragioni, USAMi ha chiesto al Comando Areale di competenza, l’annullamento o la revisione della direttiva interna di reparto, la rettifica delle graduatorie già pubblicate e il pieno ripristino del criterio cronologico.
USAMi per dare forza alla tua voce.
Tuteliamo i Tuoi Diritti
✍️ Iscriviti OraBastano 60 secondi per completare l’iscrizione.