- Data Convegno:12 Marzo 2025
- Ora Inizio:09.00
- Durata:3 ore
- Località:Reparto Servizio Coordinamento e Controllo A.M. di Ciampino (Roma)
USAMI Aeronautica un Sindacato in movimento, in viaggio per i vari Reparti in Italia per incontrare il personale. Il prossimo impegno è fissato per il giorno 12 marzo 2025 dalle ore 09.00 alle 12.00, presso il Reparto Servizio Coordinamento e Controllo A.M. di Ciampino (Roma), per un’assemblea sindacale ed incontrerà il personale della base, saranno illustrate le novità legislative che hanno dato vita ai Sindacati Militari e le novità sul rinnovo contrattuale.
La nostra Agenda resta comunque ricca di argomenti, parleremo di questo momento storico in cui le Associazioni Professionali a Carattere Sindacali tra Militari (APCSM) avranno la possibilità di valorizzare le professionalità dei propri iscritti e dare un segnale importante a tutto il mondo militare.
Infatti, di recente, è intervenuto anche lo Stato Maggiore dell’Aeronautica a sottolineare il cambiamento oltre che storico, soprattutto giuridico, che porta inevitabilmente a fare un salto culturale. Un Cambiamento non solo capace di cogliere le opportunità che questo nuovo panorama normativo impone, ma di sradicare ogni tipo di paradigma presente a fronte di un nuovo modello di rappresentanza e tutela del Lavoratore Militare.
Questa nuova consapevolezza deve far comprendere che senza le Associazioni Sindacali, le prossime negoziazioni contrattuali non avranno rappresentanti, per tale motivo il personale militare non sarà in grado di far sentire la propria voce e portare in evidenza le peculiarità di talune specificità intrinseche nelle mansioni svolte.
Questo salto culturale è rivolto in particolare ai Comandanti, infatti, lo SMA invita proprio queste figure dirigenziali, a promuovere in modo paritario tutte le sigle sindacali e la nuova cultura di tutela che ne deriva.
