L’UNIONE SINDACALE DELLE ASSOCIAZIONI MILITARI - AERONAUTICA (USAMI-AERONAUTICA) è un’Associazione Professionale a Carattere Sindacale cui possono aderire tutti i militari dell’Aeronautica Militare, in servizio e in ausiliaria secondo quanto previsto dalla legge n. 46/2022.
Si costituisce per condivisione di intenti tra i Fondatori che hanno come visione un'Associazione basata sulla democrazia e la valorizzazione delle capacità personali.
USAMI-AERONAUTICA è quindi costituita a tempo indeterminato e senza scopo di lucro, nel rispetto della Carta Costituzionale e dell’ordinamento legislativo (legge 46 del 28 aprile 2022), al fine di tutelare i diritti e gli interessi del personale rappresentato senza alcuna distinzione di ruolo, qualifica e funzione, sesso, etnia e fede religiosa professata.
L'associazione USAMI AERONAUTICA sarà sempre e comunque estranea alle competizioni politiche, osserverà pienamente il principio di neutralità delle Forze Armate previsto dagli articoli 97 e 98 della Carta Costituzionale, nonché i principi di trasparenza così nel rispetto dell’ordinamento giuridico.
Principi Democratici
La partecipazione all’Associazione comporta piena eguaglianza di diritti e doveri di tutti gli associati così come stabilito dallo statuto, i cui principi sono fondanti sulla libertà, eguaglianza, libera espressione del pensiero e di tutte le altre libertà personali. Ogni iscritto ha il diritto/dovere di libera partecipazione attiva alla vita Associativa. Gli organi direttivi di USAMI-AERONAUTICA sono democraticamente eletti e composti dal personale in servizio attivo ed in ausiliaria ed iscritti ad USAMI-AERONAUTICA.
Perseguiamo Grandi Obiettivi
Ambiziosi gli Obiettivi di USAMI-AERONAUTICA che prevedono di garantire la difesa dei diritti e degli interessi dei Militari e dei loro familiari nelle modalità definite e regolate dalla Costituzione, dalla Legge, dai trattati e dagli accordi internazionali, anche con le azioni legali che si rendessero necessarie. In considerazione delle specificità dello status di MILITARE, ciò avverrà senza dimenticare le finalità proprie delle Istituzioni e soprattutto avendo sempre come elemento fondante l’interesse del Paese e dei Cittadini.