Risposte a Domande Frequenti sui sindacati militari
Argomenti a Carattere Generale
La delega d'iscrizione al sindacato ha validità dal primo giorno del mese successivo a quello del rilascio, fino al 31 dicembre di ogni anno e si intende tacitamente rinnovata se non è revocata dall'interessato entro il 31 ottobre di ogni anno. La revoca della delega può essere fatta in ogni momento e deve essere trasmessa, in forma scritta, all'amministrazione e all'associazione professionale a carattere sindacale tra militari a cui si era stata rilasciate in precedenza. Congiuntamente si può sottoscrivere la delega con il nuovo sindacato.
Si, la legge ha previsto delle quote in percentuale con trattenute sul cedolino imponendo un minimo pari a 0,5%. La quota varia per ogni Militare in virtù del proprio stipendio e sono scelte dagli Organi Direttivi e indicati anche nella delega che ogni miltare firma e rilasca al Sindacato
Cosa significa isciversi ad un Sindacato
Se vuoi conoscere cosa cambia con il sindacato leggi il nostro commento
In base alla legge tutte le associazioni professionali a carattere sindacale hanno le stesse limitazioni e funzioni, la differenza è data dalle competenze e preparazione nel Diritto Militare di Dirigenti e Delegati.
Ogni iscritto può diventare dirigente sindacala a livello territoriale o nazionale, infatti le cariche sono elettive con votazione tra gli iscritti.
Differenza tra Vecchia Rappresentanza e Nuovi Sindacati
No, la Rappresentanza (COBAR, COIR e COCER) sono destinati a scomparire. Infatti la legge prevede un regime transitorio che potrà durare al massimo fino alla prossima concertazione.
I nostri Contatti
-
Telefono
+39 06 56549117
-
Email (PEC)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Scrivici se ha un problema nel tuo reparto
Se hai un problema nel tuo reparto non esitare! CONTATTACI!