Partecipa anche il SILMM (Marina militare)
Dopo Sicilia Puglia e Veneto continua l’attività di studio e formazione per rafforzare competenze, unire le energie e dare più forza alla voce dei militari.
Il 15 e 16 settembre, a Ferrara, si sono riuniti i Dirigenti sindacali dell’Emilia-Romagna per la formazione organizzata dall’Accademia USAMi Aeronautica. Un appuntamento importante, a conferma dell’investimento nella preparazione della propria classe dirigente e quindi dei propri rappresentanti sul territorio. Per Poggio Renatico erano presenti i Sig.ri Antonio Polpignano, Angelo Giudice e Marcello La Spina; per Cervia i Sig.ri Giuseppe Radaelli e Gianfranco Maffione. Ha partecipato anche il Sig. Fabio Mongelli, del Sindacato SILMM, segno tangibile di un dialogo sindacale che guarda al futuro e oltre i confini tra le Forze armate per raggiungere il meglio per tutto il personale militare.
Durante i lavori si è affrontato un programma che oltre alle tecniche negoziali, indispensabili per dialogare in maniera efficace con i Comandanti e le istituzioni, ha trattato il diritto militare, gli strumenti giuridici di tutela, le fonti normative e le procedure interne. Sono state analizzate situazioni concrete e possibili soluzioni, con un approccio pratico e immediatamente utile all’attività sindacale quotidiana. Particolarmente apprezzata è stata la parte dedicata al trattamento economico e pensionistico: un tema centrale per molti militari che spesso si trovano a dover gestire norme complesse e in continua evoluzione.
Approfondire gli aspetti trattati durante il corso consente ai dirigenti USAMi di fornire risposte chiare e tempestive agli iscritti. Va doverosamente evidenziato che siamo i primi e purtroppo ancora gli unici, tra i sindacati militari ad aver strutturato un vero e proprio percorso di studi con frequenza statutariamente obbligatoria per tutti i Dirigenti sindacali. I nostri Iscritti meritano rispetto e investire risorse economiche ed umane sulla formazione dei nostri Dirigenti significa garantire serietà, credibilità e risultati concreti. Meglio investire in un bene prezioso come i Dirigenti sindacali piuttosto che spendere soldi degli iscritti per i buoni Amazon o borse portacasco per raccattare tessere!
Dott. Enzo Trevisiol
Il corso è stato descritto dai partecipanti come “segnatamente utile, costruttivo e ricco di informazioni associative e tecnico giuridiche, caratterizzate dall’etica sindacale che contraddistingue USAMI Aeronautica, ha offerto la possibilità di conoscere le realtà associative a 360 gradi. Una formazione indispensabile per approcciarsi al nuovo strumento”.
USAMi Aeronautica, sindacato moderno, indipendente e solido, continua a mettere al centro dei propri interessi la dignità e i diritti del personale.
I militari che cercano affidabilità e un interlocutore preparato possono contare su USAMi Aeronautica. I nostri Iscritti meritano il meglio: un sindacato forte, competente e vicino alle loro esigenze. Ed è proprio con l’Accademia di USAMi Aeronautica che dimostriamo, ancora una volta, di essere la scelta giusta per chi crede veramente nella tutela dei propri diritti.
USAMi Aeronautica, facciamo Sindacato militare.

