Volontari Ringraziano

VFI VFT VFP4 VFP1 diversi trattamenti ma la norma dice ben altro.

Centinaia di ringraziamenti ricevuti dai Volontari in ferma prefissata, riconoscendoci di essere gli unici che lavorano veramente per la categoria.

È vero, i Volontari sono sempre stati al centro delle attenzioni di USAMi Aeronautica, tra gli oltre cinquanta interventi a fine giugno 2025 abbiamo scritto a SMD anche per ottenere chiarimenti in merito ai termini di fruizione della licenza ordinaria. 

Doverosamente va fatto un distinguo tra quelle associazioni che pur non facendo nulla o peggio illudendo i Volontari, raccolgono adesioni direttamente dalle scuole o dai corpi di guardia, per poi disinteressarsi o peggio, in alcuni casi, essere complici di quel sistema di sfruttamento (proponendo persino riforme sindacali a favore dei Comandanti di Corpo) che tanto sta nuocendo ai Volontari, e l’operato di USAMi che in questi anni ha denunciato in tutte le sedi il vero e proprio sfruttamento a cui è sottoposto a questo Ruolo.

Tornando alla questione, numerose circolari interne, avevano creato una disparità di trattamento tra i VFT e VFI i quali potevano fruire della licenza ordinaria anno precedente fino a tutto l’anno successivo, e i VFP1 e i VFP4 per i quali invece doveva essere terminata entro giugno dell’anno successivo.

Ieri, 18 agosto 2025 Stato Maggiore Difesa ci ha risposto direttamente, dandoci ragione, e finalmente, al pari dei VFI e FVT, anche i VFP4 da oggi potranno usufruire della licenza ordinaria anno precedente, fino al 31 dicembre dell’anno successivo.

Continueremo a lottare per i Volontari, siamo gli unici a farlo nei fatti e senza mai raccontare frottole, senza illudere i giovani promettendo falsamente trasferimenti, indennità notturne, h24 e chi più ne ha più ne metta. Molte ancora sono le storture a cui mettere mano per dare dignità a questo Ruolo che è a tutti gli effetti la linfa vitale della Forza Armata

USAMi Aeronautica al fianco dei giovani militari