Mensa Aeronautica

Dalla segnalazione di USAMI sui costi delle commissioni, alla risposta ufficiale dello Stato Maggiore, fino alle soluzioni che recepiscono i nostri suggerimenti.

Lo scorso luglio, USAMI Aeronautica si era fatta portavoce delle segnalazioni da parte di alcuni iscritti portando all’attenzione dello Stato Maggiore una criticità evidente: il pagamento dei pasti tramite PagoPA, un nuovo sistema pensato per semplificare ma che caricava sui militari coinvolti commissioni che incidevano fino al 30% sul prezzo di un pasto. Non solo, il sistema macchinoso, fatto di micro-pagamenti e burocrazia ripetuta ad ogni consumazione non agevolava né i fruitori né l’Amministrazione.

USAMi non si era limitata a segnalare il problema, ma aveva proposto soluzioni pragmatiche e pienamente compatibili con il quadro normativo: POS alternativi e pagamenti cumulativi, tutto con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto delle commissioni e semplificare la gestione.

A settembre scorso la risposta dello Stato Maggiore che definiva la problematica “delicata” e meritevole di studio. Ed è proprio grazie a questo processo, innescato dal nostro intervento, che nell’ultimo periodo è arrivata finalmente la novità: l’introduzione di sistemi prepagati e carnet mensa, soluzioni che vanno esattamente nella direzione indicata dal nostro sindacato militare.

Ancora una volta USAMi Aeronautica segna la differenza tra la strada da intraprendere e quella da cambiare. La centralità del lavoratore militare è il faro che guida ogni azione e i risultati si vedono, sempre. 

Unisciti anche tu alle migliaia di militari in azzurro che finora hanno scelto USAMi Aeronautica, ci attendono sfide epocali, ne va della qualità del tuo futuro in Forza Armata.

Iscriviti a USAMi Aeronautica

Difendi i tuoi diritti. Iscriviti in 60 secondi.