Logistica carente, nonostante l’intervento della linea gerarchica nulla è cambiato.
Missione “Baltic Eagle III – Air Policing – Estonia, i militari impiegati vivono due diverse condizioni alloggiative. Un’aliquota di personale, usufruisce (giustamente) di camere d’albergo situate in prossimità di strutture commerciali, mentre la restante parte di militari vive in camere collettive (da quattro posti letto, con letti a castello e arredi essenziali), servizi igienici collettivi la cui pulizia, con esclusione dei bagni, viene effettuata due volte a settimana, mentre nulla è previsto per la pulizia delle camere.
La qualità della vita del personale alloggiato in base risente inoltre dalla mancanza di mezzi di trasporto, condizione che obbliga gli operatori notturni a permanere all’interno della base durante l’orario di riposo, rendendo impossibile anche il semplice approvvigionamento di beni di prima necessità.
In ultimo la somministrazione dei pasti, risulta essere inadeguata per qualità, quantità e avviene in ristrette fasce d’orario, le quali non coincidono con i turni operativi. Tale situazione durante i fine settimana peggiora arrivando talvolta a rendere difficile la fruizione del pasto stesso.
USAMI Aeronautica è intervenuta prontamente chiedendo altresì al Vertice di Forza Armata, un intervento risolutivo al fine di garantire un trattamento logistico uniforme e dignitoso per tutto il personale impegnato nella missione.
Osserveremo gli sviluppi della Vicenda.
USAMI per difendere i tuoi diritti anche fuori dai confini nazionali.
Proteggiamo i diritti di chi difende la PatriaUSAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare