A decorrere dal 1° gennaio 2026, ai VFP4 si applicano, ai fini del calcolo e del pagamento delle eccedenze orarie, le disposizioni del COM, che prevedono il riconoscimento dello straordinario nella misura del 70% della tariffa oraria spettante all’Aviere Capo.
Ebbene, nonostante la norma sia chiara USAMi Aeronautica ha contezza che “Perseo 3”, il sistema di gestione dell’attività lavorativa utilizzato dall’Aeronautica Militare, ad oggi, non risulta essere aggiornato secondo quanto previsto dalla vigente previsione di legge e, pertanto, le eccedenze lavorative del personale VFP4 sono conteggiate e gestite ancora con il più penalizzante vecchio sistema di calcolo.
La nostra Organizzazione Sindacale è intervenuta scrivendo allo Stato Maggiore Aeronautica chiedendo di:
- assicurare l’immediato aggiornamento di Perseo 3;
- attenzionare tutti i Comandi interessati in merito all’applicazione dei nuovi parametri di calcolo.
Continuiamo ogni giorno ad operare nella difesa dei diritti di tutti i militari. L’attenzione di USAMi Aeronautica questa volta è caduta sui Volontari, i quali attratti dalle migliori condizioni economiche e normative applicate nelle Forze di Polizia, sempre più spesso decidono di lasciare la Forza Armata.
Senza un adeguato ricambio generazionale l’Aeronautica Militare è destinata ad una agonia che giocoforza ricade sul personale in servizio permanente, il quale sempre più spesso, nonostante l’altissima specializzazione conseguita e l’anzianità maturata, si ritrova ad effettuare servizi e ad essere impiegato in posizioni destinate ai nuovi arruolati.
Scegli USAMi Aeronautica, facciamo sindacato militare.


