Poggio Renatico Assemblea Sindacale 9 Ottobre 2025

Lo scorso 9 ottobre si è svolto un incontro con il personale di Poggio Renatico che ha dato piena soddisfazione al Sindacato, in particolare per la manifesta maturità sindacale dimostrata dai partecipanti.

Il livello dei quesiti, rispecchiando la professionalità dei militari intervenuti, è stato elevatissimo, tra gli argomenti trattati: le carriere, il trattamento economico, i CFI, le fortissime sperequazioni sul pagamento degli straordinari tra quadro dirigenti e non dirigenti, lo sfruttamento dei volontari e il sistema pensionistico

L’assemblea si è conclusa con una serie di interventi significativi condotta dai nostri Dirigenti Regionali, i quali hanno fatto il punto sulle questioni specifiche del territorio sulle quali stanno lavorando.

In un ente geograficamente isolato e così importante come Poggio Renatico, stride l’assenza di un asilo nido. USAMi Aeronautica sta lavorando affinché le mamme e i papà dell’Ente possano usufruire di nuovo di un servizio che in passato era già presente presso la base logistica di Ferrara.

L’impegno di USAMi, a tutela dei diritti e del benessere dei propri iscritti, si estende anche alle interlocuzioni con enti esterni alla Forza armata, e grazie al rapporto instaurato dei Dirigenti USAMi con l’Amministrazione Comunale di Ferrara, a breve sarà realizzato un marciapiede a beneficio dei militari che alloggiano in base, al fine di consentire   il cammino tra la Base Logistica e il vicino centro commerciale in totale sicurezza.

Al Corpo di Guardia, interessato da una visita conoscitiva di USAMI Aeronautica,  sono stati sostituiti tre climatizzatori, e sono stati chiesti fondi congrui per apportare le indispensabili migliorie strutturali all’edificio.

Turni h24: è stato già chiesto alla linea gerarchica, secondo quanto espresso dai nostri iscritti, e in accordo con la direttiva in vigore, di adottare i turni H24 per tutto l’anno, vi terremo informati.

Stiamo monitorando la gestione delle ore dei VFI in coerenza con l’ultima disposizione del Capo di Stato Maggiore. A tutti i Volontari che si dovessero trovare in condizioni di sfruttamento non esitate a contattare i nostri dirigenti territoriali, la vostra privacy sarà tutelata e interverremo al fine di ristabilire le condizioni di impiego che tutelano la salute e la sicurezza.

Ogni giorno che passa emerge, sempre più forte, il vero cuore pulsante della Forza armata, militari che per decenni e in silenzio hanno subito lo svilimento delle loro professionalità ed anzianità, i quali hanno vissuto le ingiustizie di ruoli creati esclusivamente per risparmiare soldi da parte dei vari governi di turno e in ultimo ma non ultimo per importanza i bisogni dei Volontari, che sfruttati fino all’osso e senza alcun diritto, neanche quello allo studio, hanno comunque la voglia e il coraggio  di mettersi in gioco per difendere la nostra amata Patria.

Poggio Renatico Assemblea Sindacale del 9 Ottobre 2025
Poggio Renatico Assemblea Sindacale del 9 Ottobre 2025

USAMi per migliorare la Forza armata.

Tuteliamo i Tuoi Diritti

✍️ Iscriviti Ora

Bastano 60 secondi per completare l’iscrizione.