Prendiamo atto che il nostro recente articolo ha fatto scalpore, un lettore ha chiesto dei chiarimenti in merito e al fine di fugare qualsiasi dubbio diciamo subito che USAMi Aeronautica è da sempre a favore dei turni h24, in orario auto compensante piuttosto che in orario aeroportuale, e lo ha dimostrato con i fatti.  Di seguito potete trovare tutti i nostri interventi a favore di questa turnazione.

Precisiamo, per chi non ha occhi per intendere, che l’articolo in questione è focalizzato su quanto accade negli smontanti, sugli abusi che il personale subisce nei riposi e a volte persino nei riposi fisiologici, e non in via eccezionale, bensì nella normalità, tutto questo a danno della vita privata ed anche a discapito del semplice diritto a studiare per un concorso.

Non vorremmo che le osservazioni di questo lettore, siano strumentalmente alimentate da qualche sindacato che a dispetto di quello che dichiara pubblicamente è in realtà contrario ai servizi h24.

Per USAMi Aeronautica parlano i fatti.

Titolo Articolo Data Estratto Link
Servizi H24, estate 2025: attenzione alle insidie e alla propaganda!
30/05/2025
“Da qui il nostro ulteriore intervento presso la Forza Armata per chiedere il ripristino generale del turno H24 e senza condizionamenti sui periodi e sulla fruizione della licenza.”
Turni H24 finalmente, presto per cantare vittoria?
05/06/2025
“Chiediamo … che i turni H24, tutti, ritornino ad essere auto compensanti … Fino a quando non avremo raggiunto questi obiettivi, continueremo a lavorare per il bene dei nostri iscritti.”
Titolo Articolo Data Estratto Link
33 – Contratto: Servizi di Guardia H24 (video‑blog)
Gen 2025
“Il contratto fa fede sull’onestà dei sindacati. Chi ha promesso i turni H24 ha tradito la fiducia del personale firmando il contratto.”
Turni di guardia: il ritorno all’H24 e finiamola con la decurtazione del pasto
08/09/2024
“Siamo già intervenuti … proponendo una specifica norma contrattuale che ripristini la turnistica H24.”

Scopri i nostri Tool