La vicenda relativa all’assegnazione degli Alloggi di Servizio Collettivi (ASC) presso il 41° Stormo di Sigonella riporta al centro dell’attenzione un tema fondamentale: il rispetto delle norme a garanzia dell’uniformità di trattamento del personale

Con una prima segnalazione formale avevamo evidenziato come la Procedura Operativa Permanente (POP), adottata dal Comando di Sigonella, si discostasse dai criteri stabiliti dal TUOM. 

La norma è chiara: per gli alloggi ASC il criterio ordinario è quello dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, con due sole eccezioni previste, il personale in servizio nel comprensorio e quello che ricopre incarichi essenziali ai fini della sicurezza.

La POP interna, invece, ha introdotto una serie di ulteriori parametri, distanza chilometrica della residenza, reddito, condizioni familiari, modalità di servizio, residenza fuori regione, demandando inoltre la formazione della graduatoria a una Commissione non espressamente prevista per gli ASC dal TUOM (qui il nostro precedente articolo).

Successivamente all’interessamento del Comando Areale abbiamo scritto a SMA, evidenziando come l’introduzione di ulteriori criteri, rispetto a quelli normativamente previsti, rischi di configurare un “regolamento del regolamento”, eccedendo la discrezionalità riconosciuta ai Comandi.

La situazione si è ulteriormente aggravata con l’imposizione, ai già assegnatari di alloggio ASC, di partecipare nuovamente alla procedura secondo il criterio dell’ordine di arrivo, fissando un termine unico per l’invio delle istanze. Una scelta che, oltre a porsi in apparente contrasto con altre disposizioni del TUOM in materia di durata e rinnovo delle concessioni, rischia di determinare una condizione di precarietà permanente.

È stato pertanto richiesto un intervento urgente e risolutivo dello Stato Maggiore, affinché:

  • vengano garantite modalità di assegnazione conformi al quadro normativo;
  • sia garantita la tutela di chi già beneficia della concessione;
  • venga applicata una disciplina uniforme su tutto il territorio nazionale


Iscriviti ad USAMi, facciamo sindacato militare

Iscriviti a USAMi Aeronautica

Difendi i tuoi diritti. Iscriviti in 60 secondi.