Dopo la nostra richiesta fatta ad agosto, lo Stato Maggiore Aeronautica conferma la proroga dei turni H24. USAMI chiede ora un intervento definitivo per tutelare salute e sicurezza del personale.

Lo scorso mese di agosto avevamo scritto al Capo di SMA per chiedere, nell’attesa di una soluzione definitiva, una proroga dei turni H24 fino a tutto il 2025, da qui il nostro articolo sul nostro sito.

Con un documento datato 17 settembre scorso, lo Stato Maggiore Aeronautica ha dato riscontro alla nostra pec, scrivendo “In merito alla richiesta formulata con la pec a riferimento, si partecipa che il Signor Capo di SMA ha già autorizzato la deroga in oggetto fino al 30 settembre c.a.”

Posto che la tutela della salute, della sicurezza e il benessere del personale sono materie che ricadono nelle prerogative sindacali, e che le criticità che abbiamo segnalato: dai carichi di lavoro che hanno ripercussioni sulla salute e sicurezza dei lavoratori militari fino ad impattare anche sulla vita familiare, in assenza di una soluzione duratura, restano intatte, evidenziamo che il 30 settembre è ormai dietro l’angolo e la decisione in argomento interessa migliaia di militari che attendono una risposta.

La nostra posizione è chiara: i turni H12, con gli attuali organici e con l’esodo che sta vivendo la Forza armata, oggettivamente non sono sostenibili. Occorre programmare e gestire la turnazione H24 in modo strutturale, garantendo la tutela della salute e della sicurezza del personale.

Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito all’apertura di un tavolo tecnico dove USAMi è disponibile a dare il proprio contributo al fine di individuare una soluzione definitiva. 

USAMi Aeronautica, diamo voce alle esigenze dei militari.

Tuteliamo i Tuoi Diritti

✍️ Iscriviti Ora

Bastano 60 secondi per completare l’iscrizione.