La vicinanza agli iscritti e la difesa dei loro diritti sono sempre al centro dell’azione di USAMi.
Negli ultimi due mesi USAMi Aeronautica ha assistito diversi associati coinvolti in procedimenti disciplinari. Situazioni che purtroppo, se mal gestite, rischiano di pesare non solo sul percorso professionale e di carriera, ma anche sulla serenità personale di chi si trova improvvisamente, suo malgrado, a dover affrontare le conseguenze di un’accusa o un procedimento disciplinare.
Doverosamente, al fine di tutelare la riservatezza dei militari coinvolti, evitiamo di entrare nei dettagli dei singoli casi. Possiamo comunque affermare, senza ombra di dubbio, che il bilancio delle difese messe in campo dal nostro Sindacato è estremamente positivo. Su cinque procedimenti disciplinari, di cui due di rigore, in quattro casi non è stata inflitta alcuna sanzione, mentre in un solo caso si è arrivati alla misura minima prevista. In un caso in particolare, diversi militari coinvolti nel medesimo procedimento disciplinare di corpo sono incorsi, purtroppo, in una sanzione, con l’eccezione del nostro iscritto, il quale non è stato oggetto di alcun provvedimento. Risultati che confermano, inequivocabilmente, la professionalità e le capacità acquisite in oltre trent’anni di difesa nell’ambito disciplinare e penale militare.
“USAMi è presente sempre in modo qualificato, sia quando rappresenta e tutela i diritti dei propri iscritti nelle sedi istituzionali che quando protegge, concretamente e con professionalità, chi si trova a dover affrontare momenti difficili. La nostra O.S. continuerà a mettere al centro la tutela dei propri associati, garantendo ascolto, assistenza e sostegno reale. Nessun militare che si è affidato a noi, in nessun caso, si sentirà solo o peggio abbandonato nel momento del bisogno. Un ringraziamento particolare va ai Dirigenti Regionali coinvolti nelle difese i quali hanno magistralmente operato a favore dei nostri Iscritti” queste le parole del Dott. Angelo DE MITRI Segretario Nazionale del Comparto Legale di USAMi Aeronautica.
Se non sei già un nostro iscritto, unisciti anche tu ad USAMi Aeronautica, difendiamo chi protegge la Patria.