Manuale per Dirigenti Sindacali
" I Sindacati Militari" è un'opera realizzata come manuale per i dirigenti sindacali, che riunisce in modo sistematico la disciplina dei sindacati militari, il ruolo dei loro dirigenti, le procedure di negoziazione e gli strumenti di tutela sindacale. Il testo si apre con un’introduzione dedicata alla genesi storica del sindacalismo militare e al movimento democratico dei sottufficiali.
Un libro – o meglio, un vademecum – curato in ogni dettaglio, pensato per essere la prima guida operativa dedicata ai nuovi dirigenti dell’Unione Sindacale delle Associazioni tra Militari (U.S.A.MI.) Aeronautica.
A cura di Enzo Trevisiol
Segretario Nazionale U.S.A.MI. Aeronautica
Questa guida si articola in un percorso organico e strutturato, che accompagna il dirigente sindacale militare dalla comprensione dei principi fondamentali fino alla gestione concreta dell’attività sindacale. Dopo una necessaria premessa introduttiva, vengono esposti i principi ispiratori del sindacalismo militare e le modalità di costituzione delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari.
Ampio spazio è dedicato alle limitazioni normative, sia per gli iscritti che per le stesse organizzazioni sindacali, e alle competenze riconosciute ai sindacati nell’ambito delle Forze Armate. Vengono poi delineate in modo chiaro le prerogative generali del sindacato militare: dalla negoziazione per il personale dirigente e non dirigente, al ruolo propositivo e consultivo, fino al diritto di informazione, alla gestione delle controversie interpretative, alla procedura di raffreddamento dei conflitti e ai rapporti con la stampa.
Una sezione specifica approfondisce le prerogative dei rappresentanti sindacali periferici, mentre una parte centrale del manuale è dedicata alla figura del dirigente sindacale militare, con riferimenti ai diritti, alle tutele, ai distacchi e permessi sindacali.
Il manuale affronta poi temi cruciali come la rappresentatività, i diritti dei sindacati non rappresentativi, gli obblighi dei comandanti, la gestione economica e il finanziamento delle strutture sindacali, nonché gli strumenti di tutela giuridica disponibili – sia in sede giudiziaria che in via stragiudiziale.
Ampio rilievo viene infine dato all’analisi delle norme transitorie e alle innovazioni e criticità introdotte dalla Legge 46/2022, con particolare attenzione a nodi ancora irrisolti: l’assenza della negoziazione decentrata, la gestione delle controversie individuali, il ruolo politico del sindacato, il superamento della logica gerarchica interna e la crescente centralità del dirigente come figura competente, autonoma e responsabile.
I Sindacati Militari: Indice
PREMESSA
PRINCIPI
LA COSTITUZIONE DEI SINDACATI
LIMITAZIONI DIRETTE AGLI ISCRITTI
LIMITAZIONI DIRETTE AI SINDACATI MILITARI
COMPETENZE DEI SINDACATI
PREROGATIVE GENERALI DEL SINDACATO MILITARE
7.1 Negoziazione del personale non dirigente
7.2 Negoziazione del personale dirigente
7.3 Ruolo propositivo – consultivo – diritto di visita – consulenza – manifestazione pubblica
7.4 Diritto di informazione sulle direttive e circolari
7.5 Esame di una questione interpretativa controversa
7.6 Procedura di raffreddamento dei conflitti
7.7 Omogeneità nell’applicazione dei contratti
7.8 Rapporti con la stampaPREROGATIVE PARTICOLARI DEGLI ORGANI SINDACALI PERIFERICI
IL DIRIGENTE SINDACALE MILITARE
9.1 Attività - tutela - diritti dei delegati
9.2 Distacchi e permessi sindacaliATTIVITÀ
IL PROBLEMA DELLA RAPPRESENTATIVITÀ
DIRITTI ANCHE PER I SINDACATI NON RAPPRESENTATIVI
OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEI COMANDANTI
FINANZIAMENTO E GESTIONE ECONOMICA DEI SINDACATI
TUTELA GIUDIZIARIA
15.1 In tribunale con un rito abbreviato
15.2 Procedura stragiudiziale – commissione centrale e regionale di conciliazioneNORME TRANSITORIE SULLA RAPPRESENTANZA MILITARE
INNOVAZIONI E CRITICITÀ DELLA LEGGE 46/2022
17.1 Questioni individuali e attinenti al servizio, l’impiego e alla disciplina
17.2 L’ambiguità della norma sull’attività sindacale a livello di reparto e l’assenza della negoziazione decentrata
17.3 “Si va in tribunale”
17.4 La Rappresentanza militare come un “criceto che corre nel suo rullo”
17.5 Il diritto di pubblica manifestazione
17.6 L’obbligo statutario di avere dirigenti sindacali responsabili e competenti
17.7 La responsabilità del dirigente e la personalità giuridica del sindacato
17.8 Il ruolo politico dei sindacati
17.9 Nel sindacato non esistono i gradi militari ma solo le capacità personali
17.10 Rapporti con la stampa
17.11 La musica è cambiata: i Comandanti dovrebbero ora fare attenzione
17.12 Decreti di modifica, integrazione e di attuazione