Ancora novità riguardanti le attività extraprofessionali
in particolare il cosiddetto lavoro sportivo.
Il Decreto Legge del 31/05/2024 - N. 71 pubblicato in Gazzetta Uff. 31/05/2024 n. 126 ha disposto all’ Art. 3 - Misure urgenti in materia di lavoro sportivo.
In particolare la modifica normativa ha disposto che gli incarichi per le prestazioni da lavoro sportivo, retribuite con qualsiasi forma di compenso fino alla soglia di 5000 euro, non devono essere autorizzate da parte della Direzione Generale del Personale Militare ma sarà sufficiente la comunicazione preventiva al Comandante del Reparto dell’attività da svolgere.
Lo stesso decreto legge ha anche stabilito che i soggetti pubblici o privati devono comunicare all’amministrazione di appartenenza l'ammontare dei compensi erogati ai dipendenti pubblici per lavoro sportivo entro i trenta giorni successivi alla fine di ciascun anno di riferimento, in un'unica soluzione, ovvero alla cessazione del relativo rapporto di lavoro se intervenuta precedentemente.
Confidiamo ora in una pronta modifica della regolamentazione interna da parte dello Stato Maggiore che attui quanto stabilito dal nuovo dettato normativo e che renda più agevole e meno complessa la procedura relativa alle comunicazioni dei compensi ricevuti da parte dei lavoratori sportivi.
I nostri iscritti possono avere ulteriori informazioni contattando i nostri dirigenti o con il servizio ticket accessibile dal nostro sito www.usami-aeronautica.it
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
Attività extraprofessionale dei militari
-
Quando il Militare può lavorare nella vita privata
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento