Skip to main content

Terremoto Campi Flegrei: USAMI interviene per garantire la sicurezza del personale dell'Accademia

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Azioni Sindacali.
Terremoto Campi Flegrei: USAMI interviene per garantire la sicurezza del personale dell'Accademia

USAMI-Aeronautica scrive al Comando Scuole A.M. per segnalare la problematica del personale in servizio (quadro permanente e corsisti) presso l’Accademia Aeronautica a seguito dell’intenso sciame sismico che sta interessando l’aere flegrea.

Questa O.S. si è prontamente attivata sulla problematica ed ha evidenziato, analizzando i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la maggiore incidenza di terremoti (con magnitudo maggiore) rilevati nel mese di gennaio 2025, rispetto al 2024.

Tale attività sismica si traduce, all’interno dell’istituto di formazione, in continue evacuazioni che interrompono l’attività didattica (di giorno) e il normale riposo degli allievi (di notte).

USAMi-Aeronautica, nell’evidenziare la problematica, ha chiesto al Comando Scuole AM di:

-       confermare la staticità e la costruzione nel rispetto delle norme antisismiche delle infrastrutture (alloggi, aule ecc.) dell’Accademia Aeronautica;

-       valutare, laddove sia possibile, di limitare al minimo la presenza di corsisti presso l’istituto di formazione, per esempio inviando ai reparti i frequentatori di corsi per Uff.li Ruoli Speciali (se ultimata la fase addestrativa) o attivando la Formazione a Distanza;

-       valutare in linea con le eventuali interruzioni delle attività didattiche, disposte dalle autorità civili (scuola pubblica), di interrompere anche le attività addestrative presso l’Istituto di Formazione.

 

Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.

USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Iscriviti ad U.S.A.Mi Aeronautica

il Sindacato Militare che ha a cuore i diritti dei militari in Azzurro.