VFP1, Diritto al recupero festività: SMA risponde ad USAMI Aeronautica
Nel corso del mese di aprile USAMI Aeronautica ha portato all’attenzione del Capo di Stato Maggiore Aeronautica la mancata applicazione delle disposizioni previste dall’articolo 3, comma 1, lettera q), numero 2), della Legge 5 agosto 2022, n. 119, che ha introdotto il comma 3-bis all’articolo 1501 del c.o.m., e che venga esteso ai VFP1 e in Rafferma il diritto al recupero della festività quando prestano servizio nei giorni festivi, anche in relazione alle attività lavorative già svolte in tali giornate. Quindi con la richiesta di predisporre le azioni necessarie affinché non fossero disattese le aspettative del personale VFP1 e Raffermati sulla corretta applicazione della norma e di conseguenza il recupero della festività prevista.
Il 22 maggio scorso lo SMA ha risposto all’intervento portato in essere da USAMI Aeronautica, confermando di aver diramato le disposizioni previste dalla legge numero 119 del 5 maggio 2022 a tutti gli enti AM.
Si nota però che l’applicazione della norma è disomogenea, in quando viene applicata al personale interessato solo dal momento del recepimento della circolare e non dall’entrata in vigore della legge.
Infatti presso i reparti risulta ad oggi pervenuto il documento edito da PERSOMIL per la gestione delle novità introdotte dalla legge 119/22. Il problema è che non risultano fornite indicazioni sulla data di applicazione, che ovviamente deve intendersi dall'entrata in vigore della norme (28 agosto 2022).
Quindi è necessario e urgente che la Forza Armata emani disposizioni per una omogenea applicazione, fornendo indicazioni chiare ai Reparti per la giusta equiparazione dei periodi non considerati dall’entrata in vigore della legge sino al momento del recepimento della circolare PERSOMIL.
Provvederemo quando prima ad effettuare un intervento sindacale in merito.
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
VFP1 danneggiati: permessi studio non riconosciuti per concorso VFP4
-
In atto azione di SFRUTTAMENTO dei Volontari
-
Aeronautica Militare, ASPETTANDO IL MORTO!
-
Stipendio VFP azzerato nel mese di Gennaio 2024?
-
Recupero festività per i VFP, decisivo l’intervento di USAMI
-
Grave danno economico per i volontari in ferma prefissata quadriennale VFP4
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento