CAMERA DEI DEPUTATI, INTERVENTO POLITICO SUL TEMA DEI DIRITTI SINDACALI. ON. ANDREA DE MARIA

"Dare certezze sui diritti sindacali è il modo concreto per esprimere gratitudine verso chi serve il Paese"
Roma 10 Aprile 2025.
Con queste parole, Andrea De Maria – deputato del Partito Democratico e membro della Commissione Difesa – è intervenuto alla Camera dei Deputati in occasione del voto favorevole a un provvedimento che tocca da vicino l'azione e l'efficacia dei sindacati militari. Un passaggio importante, che conferma come il tema del riconoscimento dei diritti sindacali per il personale in uniforme sia ormai entrato con forza nel dibattito parlamentare.
Secondo De Maria, garantire tutele certe e strumenti chiari per esercitare la libertà sindacale significa, concretamente, dire grazie a chi ogni giorno serve lo Stato. Un messaggio che sentiamo nostro, e che come USAMI-Aeronautica accogliamo con convinzione.
Apprezziamo il richiamo al ruolo delle associazioni sindacali militari: il confronto con chi rappresenta direttamente il personale è fondamentale per costruire una normativa davvero efficace e rispettosa delle specificità del comparto Difesa.
Conosciamo l’attenzione che l’On. De Maria ha sempre riservato a questi temi. Lo abbiamo visto anche in occasione del nostro Congresso Nazionale, tenutosi a Rimini nel maggio 2024, dove ha portato un contributo autentico e costruttivo al dialogo tra politica e rappresentanza sindacale.
Come USAMI-Aeronautica, continuiamo a credere che il riconoscimento dei diritti sindacali sia una questione di civiltà, non solo di norme. Restiamo vigili, sì, ma soprattutto disponibili a confrontarci con tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Perché i diritti non hanno colore, e il rispetto per chi indossa una divisa deve essere un valore condiviso.
Qui l'intervento integrale dell'Onorevole De Maria
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento