USAMI Aeronautica alla conferenza stampa per la proposta di legge sulla gratuità del trasporto pubblico per il Comparto Difesa e Sicurezza.

Potenza, 20 giugno 2025 – USAMI Aeronautica, insieme a ITAMIL Esercito e alla presenza del Consigliere Regionale Alessandro Galella, ha partecipato alla conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo del Consiglio della Regione Basilicata, dove è stata presentata la proposta di legge per l’estensione della gratuità del trasporto pubblico regionale e locale al personale del Comparto Difesa e Sicurezza.

Nonostante la presenza limitata sul territorio, USAMI ha voluto essere presente per rappresentare anche quella parte di personale dell’Aeronautica Militare che, pur in numero ridotto, risiede in Basilicata e si trova spesso costretto a spostarsi per motivi di servizio.

La proposta, elaborata in collaborazione con ITAMIL – Esercito, mira a colmare una lacuna normativa estendendo i benefici della Legge Regionale 27 luglio 1998, n. 22 anche al personale della Marina Militare, Capitaneria di Porto, Aeronautica Militare e Polizia Locale, finora esclusi.

In particolare, la modifica intende riconoscere il diritto alla libera circolazione non solo durante l’espletamento del servizio, ma anche per i residenti e domiciliati per ragioni di servizio nella Regione Basilicata, includendo così gli spostamenti interregionali legati a esigenze operative.

A margine dell’incontro, il Segretario Generale Aggiunto di USAMI, Angelo De Mitri, ha dichiarato:

“USAMI sostiene con convinzione questa iniziativa, che riteniamo significativa per il benessere del personale militare e delle loro famiglie, e auspica che la proposta venga accolta in tempi brevi dalle istituzioni regionali.”

USAMi per i tuoi diritti