H24 - SMA ORD 011

Una brutta faccenda scritta nero su bianco nella nuova edizione della SMA ORD 011

H24 solo nei  periodi estivi (giugno – settembre)  ed invernali (dicembre – gennaio).

Tra bozze di varianti che girano in rete, indiscrezioni e peggio del peggio sindacalisti (ex coceristi), che hanno la faccia tosta di vendere questo pessimo risultato come una vittoria per il personale, la situazione per i militari che difendono le installazioni ha preso una brutta piega.

Sembra presa, infatti,  la decisione di andare in deroga agli H12 esclusivamente quando fa comodo all’Amministrazione e cioè quando la ben conosciuta carenza di personale non permetterebbe ai militari di andare in ferie. 

Ebbene la faccenda è molto seria e i responsabili hanno nome e cognome e sono i firmatari del contratto (tutti a parte USAMI e ITAMIL) i quali hanno direttamente danneggiato chi svolge i servizi armati. La fretta di firmare il peggior contratto degli ultimi 40 anni ha fatto saltare tra i vari argomenti sul tavolo negoziale anche la norma dei turni H24, aspetto che non aveva trovato alcuna opposizione nei vari sindacati delle altre Forze armate e soprattutto a costo zero per le tasche dei contribuenti.

Qui si vede la serietà o meno dei sindacati

Ci rendiamo conto che potrebbe risultare complesso cambiare di punto in bianco la policy impostata dal precedente vertice di Forza armata, ma questo sistema crea disagio sia al personale che deve riorganizzare la vita familiare ogni sei mesi, e sia anche ai comandi costretti a riscrivere periodicamente il sistema dei turni.

Il fatto che la revisione della turnistica sia stata inserita nella direttiva SMA ORD 011 non ci sembra un buon segnale, si manifesta infatti come una precisa volontà di non tornare in modo strutturale agli H24, giacché tale modifica comporterebbe di nuovo una variazione di una direttiva nazionale che evidentemente non potrà avvenire così facilmente e comunque non in breve termine.

La posizione di USAMI non cambia, invece di cantare finte vittorie, insisteremo ancora per il ritorno definitivo ai turni H24.

Tuteliamo i Tuoi Diritti

✍️ Iscriviti Ora

Bastano 60 secondi per completare l’iscrizione.