“PARLIAMO MA NON CI CAPIAMO”
Purtroppo questa Associazione Sindacale, interessata da numerosi iscritti, si vede nuovamente obbligata ad intervenire su due materie di natura contrattuale:
-
Reperibilità;
-
Licenza.
Fin dal mese di agosto 2023 questa Associazione, ha iniziato tutta una serie di interventi finalizzati a contrastare il malcostume di utilizzare la "rintracciabilità" in luogo della reperibilità, così recando un danno economico al personale coinvolto.
Denunce pubbliche, video denunce, interventi istituzionali!
A quanto pare parliamo, scriviamo ma non ci capiamo!
A quanto pare a nulla valgono nemmeno i chiarimenti forniti dallo Stato Maggiore Aeronautica!
Continuiamo a ricevere segnalazioni dal personale del 22° Gruppo DAMI, Ente peraltro già oggetto di un’Assemblea tenuta da USAMi-Aeronautica a seguito della quale erano state segnalate le stesse problematiche che, con l’intervento di USAMi sembravano apparentemente risolte, mentre sono invece riaffiorate ancora una volta.
Esistono degli elenchi di servizi, ordini verbali, disposizioni generiche che impongo alle “Riserve” l’obbligo di rispondere al telefono, seppur liberi dal servizio, e di rientrare in servizio in caso di assenza del titolare del servizio, ovviamente il tutto senza il riconoscimento dell’emolumento economico previsto per la “reperibilità”, e senza le condizioni temporali imposte dalle norme contrattuali?
Ebbene indagheremo nuovamente sui fatti!
Se le notizie che abbiamo ricevuto saranno confermate riteniamo sia il momento di finirla con le buone e iniziare con i tribunali.
Invitiamo, pertanto, tutti gli iscritti a questo sindacato interessati e quanti si iscriveranno da ora in poi, di aderire al ricorso collettivo gratuito finalizzato al riconoscimento della indennità di reperibilità relativa a tutti i turni svolti nella condizione di c.d. "rintracciabilità".
Con il ricorso verranno richiesti tutti i diritti relativi agli ultimi 5 anni.
Nel frattempo daremo assistenza legale gratuita a tutti coloro che verranno richiamati dalla c.d. rintracciabilità, per chiedere il rimborso di tutte le spese di viaggio, pernottamento o di altro tipo, sostenute per il rientro in servizio.
Per aderire al ricorso inviare al seguente indirizzo:
- documenti che attestano i turni svolti in c.d. “rintracciabilità”;
- incarico per azione legale scaricabile dal seguente link: lettera incarico
Ma non è finita! L’interpretazione creativa delle norme contrattuali non ha confini!
Dalle segnalazioni che abbiamo ricevuto emerge un’altra necessità di indagine.
Riteniamo doveroso precisare che per la sua stessa natura, un diritto è tale in quanto il suo titolare lo esercita, ed è lo stesso interessato a decidere pertanto se farlo o meno, e soprattutto, quando farlo.
Ora, è bene ricordarlo, le licenze e permessi di recupero eccedenza sono definiti dalla legge come diritti, in quanto tali spetta all’interessato, secondo le sue personali valutazioni, decidere la tipologia di licenza e di permesso da richiedere per le sue necessità.
Ne consegue che quando un superiore gerarchico impone a sua discrezione il titolo dell’assenza (licenza, permesso ecc.), si configura una condotta abusiva avente rilevanza disciplinare e penale.
Ed invero, l’autorità militare ha solamente la facoltà di negare tali diritti, giustificando e indicando le necessità di servizio ovvero le imprescindibili esigenze di servizio che ne impediscono la fruizione.
Anche a tal riguardo non mancheremo di offrire una totale assistenza legale gratuita a tutti coloro che subiranno questi abusi, i quali potranno rivolgersi al nostro servizio di assistenza legale per ricevere istruzioni sulle modalità con cui documentare questi comportamenti illegali e come agire in tutela dei propri diritti.
USAMi-Aeronautica opera quotidianamente a tutela degli iscritti, nel rispetto e per il rispetto delle norme contrattuali.
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
Ricorso Legge 100 rientro dall'estero
-
Ricorso Avanzamento 1° Luogotenente - Gratuito per gli Iscritti USAMI Aeronautica
-
Turni di guardia il ritorno all'h24 e finiamola con la decurtazione del pasto
-
Turni di guardia h12 ricorso gratuito contro la decurtazione della mezzora del pasto
-
Controllori e assistenti al Traffico Aereo ancora nel mirino
-
Ricorso per diritto all'indennità di sevizio aereo nelle giornate di impiego in cfi
-
Servizi di guardia e non, la rintracciabilità é illegittima confermata la vittoria di USAMI
-
Un altro Successo USAMI, il personale libero di muoversi quando fuori servizio
-
Servizi H12 - armati e non, mancato rispetto delle norme giuridico amministrative
-
Ricorso per il riconoscimento delle giornate festive derivate dai servizi armati e non
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento