Contratto 2022-2024: acquisizione dati per proposte indennità accessorie
Questa Associazione Sindacale, al fine di poter correttamente analizzare e compiutamente suffragare le proprie proposte contrattuali, con particolare riguardo alle percentuali di risorse destinate al trattamento economico fondamentale e per quelle relative all’accessorio, ha necessità di acquisire i seguenti dati (valore annuale o media annuale) del personale delle FF.AA.:
- totale del personale militare in possesso della qualifica di “manutentore” con licenza MAML (Licenza Manutentore Aeromobili Militari) – Cat. A, B1, B2 e C – con livelli di competenza LC2 e LC3: la conoscenza del dato richiesto è indispensabile, per questa Associazione, al fine di poter quantificare l’impegno economico derivante dall’introduzione di una specifica indennità per il personale manutentore; lo scopo è quello di un riconoscimento ai soggetti che hanno piena responsabilità civile, penale e amministrativa economica dell’attività manutentiva e connessa con il volo dei sistemi d’arma; in alternativa, allorquando vi siano concrete difficoltà di quantificazione del dato richiesto, si chiede il numero dei soggetti in possesso di licenza MAML – Cat. A, B1, B2, C;
- totale del personale ATSEP; la conoscenza del dato richiesto è indispensabile, per questa Associazione, al fine di poter quantificare l’impegno economico derivante dall’introduzione di una specifica indennità per il personale manutentore; lo scopo è quello di un riconoscimento ai soggetti che hanno piena responsabilità civile, penale e amministrativa economica dell’attività manutentiva svolta;
- totale del personale militare cui è attribuita la funzione di “preposto”: la conoscenza del dato richiesto è indispensabile, per questa Associazione, al fine di poter quantificare l’impegno economico derivante dall’introduzione di una specifica indennità per il personale nominato preposto, tra l’altro la previsione di un emolumento, laddove contrattualizzato, è già contenuta nell’art. 18 – lett. b-bis – D.Lgs. 81/2008;
- totale dei Capi Nucleo / Segreterie ecc, con alle dipendenze meno di 2 dipendenti militari: il dato numerico è indispensabile al fine di quantificare e sanare una disparità di trattamento nell’attribuzione dell’indennità di comando che, al momento, esclude coloro che, pur svolgendo tale incombenza, per decisioni delle FF.AA., si ritrovano ad avere meno di 2 dipendenti militari alle dipendenze; lo scopo è quello di formulare una corretta applicazione dell’art. 10 – c. 2 - della legge 78/83, la quale non condiziona la corresponsione dell’indennità al numero minimo di dipendenti;
- media delle nascite di figli dei militari: tale dato è indispensabile per quantificare il costo per l’estensione, a tutto il personale militare contrattualizzato, del beneficio economico per la nascita figlio, già esistente per il personale Dirigente (vds. Art. 1814 – D.Lgs. 66/2010 – scatti demografici);
- totale dei percettori dell’indennità di aeronavigazione non effettivamente impiegati in attività di volo (coloro che svolgono solamente 6 ore di volo annuale): la richiesta è finalizzata a garantire maggiore equità tra il personale impiegando parte delle relative risorse nel trattamento accessorio del personale contrattualizzato esposto a concreto rischio lavorativo (indennità di rumore, radiazioni, attività manutentiva connessa con il volo dei sistemi d’arma);
- totale del personale percettore della indennità di aeronavigazione: la richiesta è finalizzata a valutare proposte normative che garantiscano maggiore equità tra il personale con riguardo al calcolo della pensione (oggi garantita ancora con il sistema retributivo in relazione all’aeronavigazione);
- totale del personale soggetto a rumore legato all’attività di volo; la richiesta è finalizzata alla valutazione di proposte contrattuali che riconoscano l’indennità di rischio al precitato personale;
- totale del personale percettore della indennità di rischio radiazioni; la richiesta è finalizzata alla valutazione di proposte che definiscano il diritto alla licenza per esposizione a rischio ionizzante;
- totale del personale contrattualizzato impiegato in operazioni ONU: il dato è indispensabile per quantificare il costo dell’estensione, al personale contrattualizzato, dei benefici ONU oggi già esistenti solo per il personale “dirigente”.
- totale delle giornate di impiego del personale in attività notturna (22:00-06:00): tale dato è necessario per valutare il costo dell’indennità di servizio notturno.
- totale del personale impiegato nelle attività disagiate; tale dato è necessario per valutare il costo dell’indennità di una rivalutazione dell’emolumento;
- totale del personale coinvolto nei turni relativi ai servizi di guardia e non, svolti in servizio non auto-compensante; tale dato è necessario per valutare il costo dell’estensione a tale personale dell’indennità di turno;
- totale del personale che ha l’incarico di “consegnatario di materiali”; tale dato è necessario per valutare il costo del riconoscimento/estensione/incremento a tale personale di una indennità che compensi il rischio derivato dal carico ammnistrativo del materiale militare;
Vista la convocazione per il prossimo incontro tecnico per il rinnovo contrattuale, già pervenuta a questa Associazione e fissata per il giorno 25 Luglio 2024, si chiede, cortesemente, di valutare la trasmissione dei dati richiesti entro il 23 luglio 2024 e, comunque, di evadere la richiesta quanto più celermente possibile.
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
CONTRATTO DELLE FORZE ARMATE 2022-2024
-
Piattaforma Contrattuale triennio 2022-2024
-
Ecco scoperti gli altarini degli straordinari
-
Contratto 2022-2024: richiesta dati assegno funzionale e straordinario proposte contrattuali
-
Contratto 2022-2024: acquisizione dati proposte personale CTA
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento