Skip to main content

CONTRATTO DELLE FORZE ARMATE 2022-2024

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Notizie.
CONTRATTO DELLE FORZE ARMATE 2022-2024

“DICHIARAZIONE DI GUERRA” AI SINDACATI

Al momento l’attestazione economica per il rinnovo del contratto FFAA, attestate grazie alle APCSM al 90% sul fondamentale e 10% su accessorio, porteranno un aumento di circa 100 euro netto/mese per l’aviere capo.

A questo si aggiunge già una parte di nuova introduzione, in accoglimento delle istanze promosse da USAMi-Aeronautica, sono state proposte dal Governo specifiche indennità di turno, a compensazione dei servizi notturni, e per manutentori in possesso di licenza manutentiva, al fine di compensare le responsabilità individuali. Adesione del Governo alla richiesta sindacale di istituzione di una indennità di turno notturno pari a euro 15 lordi.

Prevista una tantum a titolo di arretrato per il 2024 (già beneficiato di un anticipo contrattuale a dicembre dello scorso anno) che porta una cifra media di circa 1000/euro lordo medio. A questo andrà aggiunto uno 0,50 che è stato attestato nel ddl finanziaria che porterebbe altri fondi necessari per poter coprire parte del contratto accessorio.

Il Governo, tuttavia, propone un aumento del CFG E DEL CFI.

INACCETTABILE! 

Nessuno sindacato ha chiesto alcun aumento ma semmai una eliminazione dei due istituti! 

La proposta del Governo rappresenta, per la nostra sigla sindacale, una “dichiarazione di guerra sindacale” contro i sindacati!

I soldi per il personale ci sono!

USIAMO BENE LE RISORSE DELL’AMMINISTRAZIONE e alimentiamo il FESI con le risorse usate in modo DISTORTO E ILLEGGITTIMO dalle Forze Armate.

USAMI e L’UNIONE SINDACALE hanno insistito per la trattazione al secondo livello del FESI prevedendo decreti distinti per ogni forza armata che utilizzino le risorse del CFI e del CFG, ma ha anche chiesto una disciplina degli organi di verifica delle mense e degli alloggi, dove la Federazione dei Sindacati dell’Aeronautica Militare detterà regole come forza sindacale prevalente!

IN OCCASIONE DI QUESTO INCONTRO USAMI AERONAUTICA E ALTRE 4 SIGLE SINDACALI HANNO COSTITUTIO INOLTRE L’UNIONE SINDACALE INTERFORZE CHE RAPPRESENTA QUASI IL 60% DELLE FORZA NEGOZIALE DEL SETTORE DIFESA E CHE AVRA’ UN RUOLO RILEVANTE NELL’ATTIVITA’ CONTRATTUALE.

L’UNIONE SINDACALE ha avanzato una serie di proposte serie e credibili in materia e economica e normativa, riservandosi di proporre un articolato normativo sugli assegni accessori non appena l’Amministrazione provvederà ad adempiere ai suoi obblighi informativi, consegnando ai sindacati le informazioni che hanno richiesto.

Su questo link trovate il documento dell’UNIONE SINDACALE INTERFORZE consegnato al Governo.

Da ultimo riteniamo opportuno evidenziare che USAMI AERONAUTICA ha preavvisato un’azione legale per condotta antisindacale nei confronti dell’Aeronautica Militare qualora la Forza Armata continuerà a promuovere i Presidenti dei Sottufficiali come una alternativa rappresentativa del personale, ciò in palese violazione della legge e delle prerogative sindacali e a danno del personale.

 

Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.

USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Iscriviti ad U.S.A.Mi Aeronautica

il Sindacato Militare che ha a cuore i diritti dei militari in Azzurro.