USAMI Aeronautica: Convegno presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare di Viterbo

Viterbo, 19 marzo 2025 – Una data significativa per il sindacato USAMI Aeronautica, protagonista di un importante convegno tenutosi presso il Comando della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare di Viterbo. La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare, situata nel cuore della Tuscia, rappresenta un centro di eccellenza per la formazione militare, morale e professionale dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli. Un’istituzione di fondamentale importanza, che garantisce la preparazione delle nuove generazioni di sottufficiali, destinati a costituire la spina dorsale della Forza Armata nei decenni a venire.
L’evento, che ha registrato una partecipazione massiccia e qualificata, ha confermato il ruolo centrale della nostra Organizzazione Sindacale nel panorama della rappresentanza del personale militare. L’incontro si è svolto in una sala gremita, con la presenza di iscritti e non iscritti, interessati ad approfondire le tematiche trattate dai nostri rappresentanti sindacali. Il Segretario Generale USAMI, insieme ad altri componenti del Consiglio Direttivo Nazionale e al Referente Territoriale di Viterbo, Vito Esposito, ha animato un dibattito di grande spessore, evidenziando i traguardi raggiunti e le sfide future per la tutela dei diritti del personale.
Tra gli argomenti affrontati nel corso dell’assemblea, si è posto particolare accento sulle motivazioni che hanno indotto USAMI Aeronautica a non sottoscrivere il contratto 2022-2024. Il Segretario Trevisiol, con chiarezza e incisività, ha illustrato nel dettaglio le richieste avanzate dalla nostra Organizzazione Sindacale a beneficio dell’intero personale della Forza Armata e ha evidenziato le criticità del contratto proposto, che ha visto l’introduzione di misure vantaggiose per pochi a discapito della collettività. Numerosi gli interventi di chiarimento da parte dei presenti, che hanno contribuito a un dibattito costruttivo e approfondito. Un ulteriore tema di grande rilievo ha riguardato le condizioni lavorative dei Volontari in Ferma Prefissata, i quali si trovano spesso a dover svolgere turni superiori alle 36 ore settimanali previste, senza un adeguato riconoscimento delle ore eccedenti. Inoltre, sono stati segnalati casi in cui tali militari sono impiegati in mansioni non conformi al loro inquadramento, sollevando questioni di equità e rispetto delle normative vigenti.
Grazie alla “sapiente regia” del Segretario Generale, l’assemblea ha rappresentato un’importante occasione di confronto, dando voce al personale presente e raccogliendo le problematiche presenti presso la Scuola Marescialli di Viterbo. Al termine dell’incontro, un nutrito gruppo di partecipanti hanno voluto recapitare ai nostri dirigenti USAMI un messaggio cordiale e denso di significato: “Ringraziamo i dirigenti USAMI intervenuti oggi all’Assemblea, ora crediamo molto di più nel nostro progetto comune avendo conosciuto di persona alcuni componenti del CDN riconoscendo loro professionalità e competenza. Siamo usciti dalla Sala Cinema, dove si è svolto l’incontro, con positività e buona speranza per il futuro! Ad maiora”.
L’assemblea ha rappresentato un’occasione di confronto fondamentale per ribadire l’impegno di USAMI Aeronautica nella tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro del personale militare. Il sindacato continuerà a vigilare con determinazione affinché siano garantiti equità, trasparenza e giustizia nelle politiche contrattuali e organizzative della Forza Armata.
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
Congresso ITAMIL Esercito a Palermo: Convergenza di Vedute con USAMI Aeronautica
-
Assemblea sindacale presso l’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli
-
Assemblea sindacale alla 4ª BTSDAAV di Borgo Piave
-
Assemblea sindacale al Quartier Generale della Joint Force Command Naples di Giugliano in Campania
-
40 - CFI: Scoop e tutte le verità sui fondi stanziati
-
Assemblea sindacale al Comando 3° Stormo di Villafranca
-
39 - Istituzionale: USAMI incontra SMD il 13 marzo 2025
-
Assemblea sindacale alla 46ª Brigata Aerea di Pisa
-
Assemblea Sindacale al Reparto Servizio Coordinamento e Controllo A.M. di Ciampino
-
Meno di 50 euro ai Volontari in Ferma Prefissata, ecco l'aumento vero
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento