82° Centro SAR Trapani, problemi strutturali all’Hangar manutenzione velivoli

A seguito di numerose segnalazioni, USAMi Aeronautica recentemente ha effettuato una visita conoscitiva presso il 37° Stormo, focalizzando la propria attenzione presso l’hangar manutenzione velivoli.

E’ apparso immediatamente chiaro che da anni l’Hangar patisce una serie di problematiche strutturali: porte esterne ed interne, causa vetustà, si staccano dalla struttura; il sistema di apertura dei portali risulta guasto e nonostante gli interventi fatti nel tempo per ripristinarne l’efficienza, allo stato attuale, al fine di poter movimentare gli elicotteri si è scelto di tenere costantemente aperti i portoni.

Proprio quest’ultima condizione espone il personale a diversi rischi, sia legati alle condizioni meteo (caldo, freddo, vento) che alla nidificazione e proliferazione di volatili all’interno della struttura, i quali con le loro deiezioni espongono gli operatori ai rischi connessi, comportando per l’Amministrazione un aggravio economico necessario per la bonifica dei velivoli e delle attrezzature. A tutto questo si aggiungono le numerose infiltrazioni di acqua dai tetti delle sale di manutenzione e dei corridoi

Da quanto è emerso durante la visita conoscitiva, il Comando ha prontamente segnalato agli organi competenti le criticità, ma a tutt’oggi gli interventi messi in essere non hanno risolto le problematiche.

Cosa sta facendo USAMi Aeronautica.

Una volta verificate le condizioni in cui i militari sono costretti ad operare, abbiamo chiesto la copia del DVR e di tutti quei documenti che attestino quanto svolto negli anni al fine di risolvere le gravissime carenze strutturali ed igienico sanitarie dell’Hangar, nonché sensibilizzato le Autorità preposte ad attivare con urgenza tutte le procedure per una ripristino definitivo dell’efficienza ed il superamento delle problematiche strutturali.

Siamo in attesa dei dovuti riscontri, il nostro lavoro non è ancora finito. Il personale militare che opera presso l’82° SAR ha il diritto di operare in condizioni di sicurezza e per USAMi Aeronautica la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro come il benessere dei militari è da sempre tra le priorità con cui come sindacato operiamo.

USAMi Aeronautica, facciamo sindacato militare.

Iscriviti a USAMi Aeronautica

Difendi i tuoi diritti. Iscriviti in 60 secondi.