Skip to main content

ADDIO AGLI STRAORDINARI E ALLE PENSIONI DEI MILITARI

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Notizie.
ADDIO AGLI STRAORDINARI E ALLE PENSIONI DEI MILITARI

DIRITTI FONDAMENTALI SCAMBIATI PER POCHI EURO

IL PEGGIOR CONTRATTTO DEGLI ULTIMI 20 ANNI

Ieri 12 dicembre 2024 è stata fatta “la conta” dei sindacati che intendono firmare il contratto la settimana prossima quando ci sarà l’incontro ufficiale per l’apposizione della firma sull’accordo.

Il Governo e lo Stato Maggiore Difesa hanno abilmente convinto i sindacati (tutti a parte uno) a firmare, utilizzando la “minaccia” di questi due argomenti:

-  che la firma è “dovuta” perché il personale sarebbe da troppo tempo in attesa dei soldi

- perché i sindacati che non firmano il contratto, stando all’opinione del Governo, sarebbero esclusi dalla seconda fase negoziale il cosiddetto secondo livello negoziale e quindi dalla definizione del FESI.

E SOTTO QUESTO “RICATTO” LA QUASI TOTALITÀ DELLE SIGLE HANNO ACCETTATO COMPROMESSI INCREDIBILI A DANNO DEL PERSONALE.

Ebbene, cari iscritti, TUTTI, LO RIPETIAMO, TUTTI, HANNO ABBOCCATO ALL’ESCA!!!

Tutti a parte USAMI AERONAUTCA!

Ma c’era davvero tutta questa fretta?

NO ! NESSUNA FRETTA!

La firma è solo una necessità del Governo che vuole mettere la sua bandierina entro l’anno e dire che ha chiuso anche il contratto dei militari, in ogni caso i soldi non arriveranno prima di marzo.

Continuando la trattativa, i colleghi non avrebbero perso nulla, maturando, invece, una misura maggiore di arretrati. D’altra parte se abbiamo sopportato 10 anni di blocco stipendiale, uno o due mesi di attesa non sono assolutamente nulla, se si pensa che avremmo potuto ottenere ben diversi risultati!

Quanto alla mancata partecipazione del secondo livello negoziale, questa è una semplice illusione strumentale! Infatti le norme contrattuali relative al secondo livello sono palesemente contrarie al D.lgs. 195/1995 che disciplina proprio questo ambito negoziale, in ogni caso, per la distorsione con cui è stato scritto il contratto, questo “secondo livello” non si svilupperà nemmeno con un meccanismo negoziale, come sarebbe previsto dal precitato decreto, ma con un sistema consultivo a cui potranno partecipare tutti i sindacati.

SINDACATI BEFFATI O CHE SI SONO FATTI BEFFARE A DANNO DEL PERSONALE?

Come sappiamo la fretta è cattiva consigliera e RITENIAMO CHE QUESTO SIA UNO DEI PEGGIORI CONTRATTI DEGLI ULTIMI VENT’ANNI.

All’ultimo minuto il Governo e gli Stati Maggiori hanno inserito nel contratto una BELLA SORPRESA DI NATALE! Un emendamento che stravolgerà in peggio la gestione degli straordinari dei militari.

Questo l’anticipo del nuovo contratto:

- Aumento netto che non compensa nemmeno un terzo l’inflazione a dispetto dell’abbondante aumento corrisposto dal Governo ai Dirigenti (3.9% contro il 7,91%);

- Completamente ignorata la previdenza complementare, bruciato il futuro pensionistico dei giovani

- Resta il CFG! TUTTI I SINDACATI SI SONO GIOCATI LA FACCIA URLANDO LO SCANDALO DI FRONTE AL PERSONALE, ALLA POLITICA, AI MINISTRI, E SUL TAVOLO NEGOZIALE! COLOSSALE BEFFA PER IL PERSONALE che svolge i servizi armati, il quale continuerà a vedersi mortificare le ore di lavoro che sono invece lautamente e puntualmente pagate alla dirigenza;

- Niente servizi H24, UN'ALTRA COLOSSALE BEFFA DAI SINDACATI CHE URLAVANO ALLO SCANDALO PER IL PASSAGGIO DALLE 24 ALLE 12 ORE DEI SERVIZI DI GUARDIA;

- Assegno per i manutentori voluto e proposto dal nostro sindacato ma scritto erroneamente con una formulazione che alimenta forti e diffusi malcontenti, per non parlare dell’esiguità del valore;

- indennità di turno che mortifica il valore e i disagi del servizio notturno;

- indennità notturna riconosciuta solo alla Marina;

- la divisione dei fondi degli straordinari voluta dal nostro sindacato non è inserita nel contratto ma come allegata semplice impegno  senza una disciplina delle condizioni (ad esempio con quali criteri ? in proporzione all'organico? a partire da quando? con quali regole?).Cmq un risultato derivante dalle incessanti denunce fatte solo ed esclusivamente dal nostro sindacato e non da altri sindacati che nulla hanno fatto nel tavolo negoziale se non parlare di distacchi e permessi sindacali...;

- 8 milioni di euro sottratti alle famiglie dei sottufficiali e graduati e regalati ancora alla dirigenza come straordinari;

- parte normativa a costo zero totalmente ignorata, nessun interesse reale per il benessere del personale;

E molto altro…

I sindacalisti firmatari, nondimeno, in una simil bagarre, vicina per comportamento da mercato del pesce, si sono lanciati con le richieste più disparate da inserire nel cosiddetto addendum, ovvero un pezzo di carta che ha lo stesso valore legale di un rotolo di carta igienica, ma che può essere utile a fare fessi e contenti coloro a cui hanno fatto promesse alla Cetto La Qualunque.

Nei prossimi giorni non mancheremo di informarvi dettagliatamente su quanto è successo e sulla gravità della scelta operata dai sindacati, sui danni che verranno subiti dal personale in virtù del nuovo contratto, e sulla mancata consultazione dei sindacati firmatari con la loro base rappresentativa.

Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.

USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Iscriviti ad U.S.A.Mi Aeronautica

il Sindacato Militare che ha a cuore i diritti dei militari in Azzurro.