Contratto: anticipo già a gennaio? Facciamo chiarezza!
Il rinnovo del contratto firmato il 18 dicembre dalle APCSM (tranne due sindacati, tra cui USAMI Aeronautica) sta generando aspettative da parte del personale per la parte economica.
Ciò premesso, occorre approfondire l’argomento anche per una recente comunicazione NoiPA che ha creato diversi dubbi sul corrispettivo aggiunto agli stipendi di gennaio, circolare letta anche in abbinamento a quanto alcune APCSM stanno diffondendo in merito. A tal proposito è il caso di fare chiarezza sulla situazione.
NoiPA con documento datato 23 dicembre 2024 ha reso noto che a partire dal cedolino di Gennaio 2025 saranno attuati e caricati gli importi previsti dai commi 27, 28 e 29 dell’articolo 1 legge 213/2023, ovvero la legge di bilancio per l’anno 2024.
Tali importi predefiniti nel valore di 6,7 volte la vacanza contrattuale sono gli stessi erogati a tutto il personale della pubblica amministrazione in unica soluzione a dicembre 2023, in quel caso valida per tutto l’anno 2024.
Poiché tale erogazione era già pianificata a partire da gennaio 2024, (come detto, per il precedente anno pagata in unica soluzione a dicembre 2023), per il 2025, dal mese di gennaio sarà erogata con ogni cedolino paga in aggiunta alla vacanza contrattuale già presente e fino all’entrata in vigore del nuovo contratto.
Questi importi non sono un regalo del governo o frutto della contrattazione, poiché erano già predefiniti in due leggi di bilancio, e fanno parte del bacino di fondi predisposto per il rinnovo del contratto 2022-2024.
Ciò significa che, nel momento in cui entrerà in vigore il nuovo contratto, tali importi saranno portati a conguaglio degli arretrarti e quindi decurtati anche dai famosi 100 euro netti (valore minimo) di aumento previsto.
USAMI Aeronautica non crea false aspettative, non sventola vittorie e conquiste, gli anticipi erano già previsti in ben due leggi di bilancio. Chi vende questi anticipi come un beneficio derivato dal rinnovo del contratto sbaglia!
Per questo, USAMI Aeronautica si rende disponibile, in qualsiasi momento, per un confronto con tutte le APCSM firmatarie del contratto, proponendo un pubblico dibattito sull’argomento.
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
5.000 Euro l’anno in meno per chi fa le guardie!
-
Contratto delle Forze Armate sospeso niente soldi!
-
Contratto: cose da sapere sul recente rinnovo
-
ADDIO AGLI STRAORDINARI E ALLE PENSIONI DEI MILITARI
-
Rinnovo Contratto: ci sono ancora questioni aperte
-
RINNOVO DEL CONTRATTO FF.AA. 2022/2024
-
IL VOTO SUL CONTRATTO NON HA PRECEDENTI STORICI
-
Contratto Militari: ci sono sindacati che rinunciano a 180€ netti di aumento a favore del CFI?
-
IL SINDACATO USAMI “DA I NUMERI”, IL SEGRETO DEL NOSTRO SUCCESSO
-
26 novembre 2024, dopo solo 6 giorni dall’ultimo incontro niente di fatto.
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento