Contratto delle Forze Armate sospeso niente soldi!
Il Procedimento è illegittimo
Proprio così, il contratto è illegittimo perché viziato da una serie di irregolarità e violazioni di legge. I sindacati militari hanno accettato un procedimento viziato pur di portare a casa pochi spiccioli.
I vizi di legge sono stati puntualmente segnalati da USAMI Aeronautica nel corso delle trattative ma anche con un documento puntuale e dettagliato inviato al Presidente del Consiglio On. Meloni, si tratta di un meccanismo di segnalazione delle infrazioni prevista esplicitamente dal D.lgs. 195/1995.
I sindacocer si sono invece assunti la responsabilità di accettare non solo i vizi del procedimento ma anche le peggiori condizioni economiche degli ultimi 30 anni.
Il contratto verrà necessariamente impugnato da USAMI AERONAUTICA (ma anche dal sindacato dell’Esercito ITAMIL), perché il rischio è ciò che è accaduto diventi un pericoloso precedente che vedrebbe di fatto il cocer uscire dalla porta, per rientrare dalla finestra vestito da sindacato.
Non si tratta solamente del metodo di lavoro del tavolo negoziale che di negoziale non ha avuto nulla.
Ebbene si, nelle migliori tradizioni del cocer, a solo titolo di esempio, sono state accettate vacanze contrattuali offensive, il periodo da marzo a giugno 2022 coperti con 4 euro e da giugno 2022 a dicembre 2023 invece con “ben” 8 euro mensili lordi! Per non tacer di tutto il resto già spiegato nel nostro video (clicca qui per vedere il video!)
Detto questo, un conto è aver dovuto accettare che il Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni abbia incontrato i Sindacati dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e, udite udite, il cocer uscente, SNOBBANDO TOTALMENTE I SINDACATI DELLE FORZE ARMATE, altra cosa invece è accettare che SMD e l’Aeronautica Militare non abbiamo fornito, come loro dovere, i dati chiesti da USAMI per quantificare le indennità da riconoscere al personale, dati indispensabili per avviare, finalmente, un vero processo negoziale.
Accettare passivamente questo passaggio è un pericoloso precedente che di fatto svuoterebbe il senso stesso dell'attività negoziale, ridimensionandola alla ben conosciuta e dannosa attività concertativa della vecchia rappresentanza, che però non aveva costi per il personale.
I sindacocer firmatari, manco questo hanno capito!
E’ finita l’era in cui SMD decideva e il cocer accettava. Ora esistono i Sindacati Militari, i quali hanno un ruolo negoziale e il compito di elaborare, formulare e proporre soluzioni sostenibili al tavolo contrattuale.
Certo per fare questo tipo di lavoro sono indispensabili le competenze normative giuridiche ed amministrative, ma i sindacati preparati non si pongono questo problema.
Prima gli attori che partecipano alla negoziazione lo capiscono, prima cambierà la tendenza a mortificare i militari fino al grado di Capitano, i quali, contratto dopo contratto, stanno diventando sempre più poveri!
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
5.000 Euro l’anno in meno per chi fa le guardie!
-
Contratto: anticipo già a gennaio? Facciamo chiarezza!
-
Contratto: cose da sapere sul recente rinnovo
-
ADDIO AGLI STRAORDINARI E ALLE PENSIONI DEI MILITARI
-
Rinnovo Contratto: ci sono ancora questioni aperte
-
RINNOVO DEL CONTRATTO FF.AA. 2022/2024
-
IL VOTO SUL CONTRATTO NON HA PRECEDENTI STORICI
-
Contratto Militari: ci sono sindacati che rinunciano a 180€ netti di aumento a favore del CFI?
-
IL SINDACATO USAMI “DA I NUMERI”, IL SEGRETO DEL NOSTRO SUCCESSO
-
26 novembre 2024, dopo solo 6 giorni dall’ultimo incontro niente di fatto.
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento