USIAMO LO STIPENDIO DEI CONTRATTUALIZZATI PER PAGARE I DIRIGENTI
NAPOLEONE PARTE SECONDA
Come promesso ci vediamo costretti ad intervenire nuovamente sulle linee governative che sembrano penalizzare il personale NON dirigente con un comportamento che, fino ad ora, non sembra discostarsi da quello adottato dai precedenti governi.
Evidentemente non bastano i 537,54 Euro LORDI di aumento GIÀ PAGATI al Colonnello a fronte dei 172,05 Euro LORDI PROPOSTI dal Governo per il Luogotenente nel tavolo contrattuale (vedi la tabella degli aumenti)
Fin dal primo incontro (siamo al 6° incontro “di stallo”) la parte Governativa ha puntualmente insistito proponendo l’aumento del valore ora straordinario, mentre i sindacati militari hanno sistematicamente richiesto di usare tutte le risorse nella parte fissa e continuativa.
Pare opportuno chiarirlo, mentre per il dirigente il valore ora straordinaria aumenta “magicamente” ad ogni aumento di contratto, leggi e decreti, il personale non dirigente si deve sudare l’aumento dello straordinario nella negoziazione ogni tre anni (che poi diventano 6 senza arretrati), però sottraendo soldi alla collettività militare: TRADOTTO, SE TI AUMENTO LO STRAORDINARIO DI DIMINUISCO L’AUMENTO DELLO STIPENDIO.
Ma non basta!
L’aumento dello straordinario nasconde un’altra PERICOLOSA INSIDIA.
Infatti USAMI AERONAUTICA in occasione dell’ultimo incontro ha denunciato al Governo UN DATO IMMORALE:
l’84,61% dello straordinario viene pagato ai gradi di Generale, Colonnello, Tenente Colonnello e Maggiore; al restante personale da Aviere Capo a Capitano va solamente il 15,38% (dati estratti da fonti ufficiali).
Ebbene, IL CAPITOLO DELLO STRAORDINARIO È UNICO PER TUTTI I GRADI, se si aumenta il valore dello straordinario aumenta lo stanziamento di tale capitolo che è diviso nelle percentuali sopra esposte.
Tradotto in termini semplici questa è la proposta del Governo: TOGLIAMO SOLDI AGLI STIPENDI DEI CONTRATTUALIZZATI PER DARLI AI DIRIGENTI!
Probabilmente gli organi istituzionali si sono abituati all’approvazione di tali decisioni prese “allegramente” dai delegati Cocer che fino ad oggi hanno partecipato alla concertazione.
Nulla contro i dirigenti, CHE ABBIANO TUTTO QUELLO CHE GLI SPETTA E PURE CON IL NOSTRO AIUTO! MA NON USANDO I SOLDI DEL RESTANTE PERSONALE E DELLE LORO FAMIGLIE!
Oggi la musica è cambiata!
Ebbene, si! I Sindacati hanno ben altre possibilità!
Oltre ad essere indipendenti dall’Amministrazione e dalle logiche delle Gerarchie (così non era per il Cocer) e ad avere un ruolo negoziale, le associazioni possono urlare ai quattro venti quello che sta accadendo, possono denunciare pubblicamente e a tutto il mondo militare gli effetti di queste scelte sconsiderate, possono ancorare la responsabilità degli organi governativi, della politica e dei vertici militari.
USAMI AERONAUTICA non ci sta! Nessun compromesso a queste condizioni!
Il nostro sindacato ha già espresso ad alta voce alla Funzione Pubblica le considerazioni sopra esposte depositando in sede negoziale tutti i documenti che provano l’assurdità che abbiamo denunciato, chiedendo la distinzione dei fondi dello straordinario tra il personale dirigente e non dirigente con un’attribuzione delle risorse quantificata in proporzione agli organici dei ruoli.
Vedremo con i fatti se nel prossimo incontro se il Governo vorrà dare una svolta reale con il passato e pensare seriamente anche al personale non dirigente.
Vi terremo aggiornati con la prossima puntata di NAPOLEONE BONAPARTE.
Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.
USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:
-
LA TRUPPA SI LAMENTA? DIAMO SOLDI AI GENERALI
-
Sintesi incontro con il Sottosegretario di Stato per la Difesa
-
Tutta la verità sugli aumenti stipendiali dei dirigenti militari!
-
Non sono presenti ulteriori elementi correlati al momento