Skip to main content

USAMI INFORMA - Aggiornamento bonus di dicembre 2023

Scritto da USAMI Stampa il . Pubblicato in Notizie.
USAMI INFORMA - Aggiornamento bonus di dicembre 2023

Cari amici e amiche, vi aggiorniamo sul recente decreto che aumenta la vacanza contrattuale di 6.7 volte il valore percepito, di cui avevamo dato immediata notizia (clicca qui per la notizia).

Riportiamo una tabella dettagliata con gli importi che dovrebbero essere corrisposti nel mese di dicembre.

Bonus Una Tantum dicembre 2023

Non leggi bene la tabelle sopra? Aprila qui!

Facciamo le seguenti precisazioni:

1. il bonus dovrebbe essere corrisposto a dicembre nella sua misura annuale;

2. contestualmente dal mese di gennaio cessa il diverso bonus corrisposto fino ad oggi in busta paga con la voce UT 2023 1.5%;

3. Per comprendere il valore effettivo del beneficio stipendiale mensile basterà sottrarre dal valore mensile del bonus 2024 riportato in tabella (trattasi di proiezione virtuale fatta a scopo dimostrativo) quello che attualmente percepisci nella busta paga con la voce UT 2023 1.5% (ribadiamo che da gennaio tale voce non sarà più corrisposta).

Facciamo un esempio:

- 1LGT oggi voce UT 2023 1.5% pari a 33,88 euro DA GENNAIO AZZERATA;

- BONUS 2024 CORRISPOSTO A DICEMBRE PARI A 983,72 EURO corrispondente ad una proiezione mensile virtuale pari a 81,97 euro

- BENEFICIO MENSILE EFFETTIVO 81.97-33,88 = 48.09 EURO lordo (netto 26.61) - tale valore però non è versato mensilmente ma è incluso nel versamento -su base annuale- che verrà effettuato in un'unica soluzione a dicembre.

Riassumendo, dopo il versamento di dicembre pertanto lo stipendio verrà di fatto ridotto del valore riportato nella voce della busta paga “UT 2023 1.5%”.

Manifestiamo da ultimo le nostre perplessità sulla natura economico-amministrativa del bonus del dicembre, in quanto, essendo corrisposto "... a valere per l'anno 2024 ..."  potrebbe creare problemi a coloro che verranno congedati quest'anno ai quali potrebbe essere richiesta la restituzione della somma percepita a dicembre. A tal riguardo USAMI AERONUTICA vigilerà sulle intenzioni del Governo e sull'applicazione concreta del nuovo decreto.

Ricordiamo che tutti quelli che sono stati iscritti ad USAMI Aeronautica potranno avvalersi della nostra assistenza anche se collocati in riserva e quindi non più titolati ad essere iscritti al sindacato.

Non leggi bene la tabelle sopra? Aprila qui!

Tuteliamo i tuoi Diritti, Difendiamo chi difende la Patria.

USAMI Aeronautica – Il tuo Sindacato Militare

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:


Iscriviti ad U.S.A.Mi Aeronautica

il Sindacato Militare che ha a cuore i diritti dei militari in Azzurro.